Protesi fissa
Impianti
Un impianto dentale sostituisce la radice naturale del dente mancante riproducendone la forma e la funzione. È, a tutti gli effetti, una "radice artificiale" in titanio che viene inserita nell'osso mascellare. Ad essa viene ancorato un secondo elemento denominato moncone, sul quale viene infine fissata la corona protesica realizzata su misura per il paziente. Quest'ultima è, per aspetto e funzione, del tutto identica a una corona naturale. Gli impianti dentali sono una buona soluzione per ripristinare pienamente la funzione masticatoria e l'estetica in pazienti di ogni età. Rispetto a dispositivi diversi offrono, infatti, una maggiore stabilità della protesi, migliorando così la capacità masticatoria.
Ponti
Il ponte dentale permette di coprire lo spazio lasciato libero da un dente mancante. Nella sua variante classica, viene ancorato ai denti delimitanti lo spazio vuoto (i cosiddetti denti pilastro) una volta che questi sono stati opportunamente limati e preparati.
All on 4 e All on 6
I metodi All on 4 e All on 6 prevedono la sostituzione dell'intera arcata superiore o inferiore mediante una protesi fissa avvitata, rispettivamente, a quattro e a sei impianti dentali. Sono una buona alternativa alla protesi mobile.